Materiali per il restauro, il risanamento e la nuova edilizia civile

Le superfici dell’architettura: gli intonaci di Venezia e del Veneto - Architetti di Verona

Conoscenza, restauro, nuova realizzazione con le tecniche della tradizione

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Verona in collaborazione con MGN S.r.l. organizza una giornata di studio sulle superfici intonacate presso il loro laboratorio, specializzato nell’elaborazione di malte e intonaci secondo le tecniche delle tradizione e specifiche esigenze.
Ciò consentirà di seguire da vicino l’intero procedimento operativo: dall’esame analitico per la caratterizzazione dell’intonaco esistente, alla scelta di aggregati e leganti per la costituzione delle malte di integrazione o di ricostruzione, all’esecuzione diretta di campionature di vari tipi di intonaci, secondo le modalità applicative dettate dalla “regola d’arte” o le indicazioni del progettista.
L’attenzione specifica sarà per gli intonaci che caratterizzano le architetture storiche del Veneto e di Venezia, dei quali sarà approfondita la conoscenza di caratteristiche, impiego e problematiche legate al degrado, alla conservazione e restauro, sapendo che tale studio non solo è fondamentale per un corretto approccio al restauro, ma offre utili elementi di conoscenza e strumenti operativi per l’impiego degli intonaci anche nelle nuove costruzioni.
 

Documenti